JACK BAUER

[back]

• Experience
CTU - Director of Field Operations, Los Angeles Domestic Unit
CTU - Special Agent in Charge, Los Angeles Domestic Unit
Los Angeles PD - Special Weapons and Tactics

• Missions
Team Leader - Operation Proteus, 2000
Section Captain - Hotel Los Angeles attack, 1998

• Education
LASD - Basic SWAT School
Master of Science, Criminology and Law - University of California (Berkeley)
Bachelor of Arts, English Literature - University of California (Los Angeles)
Special Forces Operations Training Course

• Military
US Army - Combat Applications Group, - Delta Force Counter Terrorist Group

• Personal
Vedovo
Una figlia, Kimberly


KIEFER SUTHERLAND

Kiefer è nato il 21 dicembre del 1966 a Paddington, Inghilterra. Si è imposto all'attenzione del pubblico soltanto di recente grazie a '24', ma in realtà ha alle spalle una carriera ventennale: fa la sua prima comparsa sulle scene all'età di 17 anni nel film 'Max Dugan Returns'. Il primo importante ruolo Kiefer lo ottiene in una produzione canadese 'The Bay Boy' (1984), grazie al quale guadagna una nomination ai Genie Award come miglior attore. Successivamente Kiefer si trasferisce a Los Angeles e compare tra gli altri nel film 'Trapped in Silence' (1986). Raggiunge la notorietà alla fine degli anni '80 con film quali 'Young Guns' [Young Guns, Giovani pistole]', 'Flatliners' [Linea Mortale] accanto a Julia Roberts e Kevin Bacon. Nel 1992 Kiefer interpreta 'Article 99' assieme a Ray Liotta e Forest Whitaker e il drammatico 'A Few Good Men' [Codice d'onore] accanto a Jack Nicholson e Tom Cruise. Nel 1993 compare con Jeff Bridges nella versione americana di 'The Vanishing' per la Twentieth Century Fox e in 'The Three Musketeers' [I tre moschettieri] dove interpreta Athos. Nel 1997 è il protagonista di 'Dark City', diretto da Alex Proyas, che viene presentato al Film Festival di Cannes. Attualmente interpreta il ruolo di Jack Bauer nella serie della Fox '24' (2001) grazie al quale ha vinto nel 2002 un Golden Globe come miglior attore drammatico. Dal 2002 è diventato produttore della serie tv. Kiefer ha comunque proseguito la sua carriera d'attore cinematografico comparendo tra gli altri nel film 'Phone Booth' [In linea con l'assassino].

• Info personali & curiosità
Il nome completo di Kiefer è Kiefer William Frederick Dempsey George Rufus Sutherland.
E' figlio d'arte: suo padre è Donald Sutherland, la madre Shirley Douglas. Ha una sorella gemella, Rachel, che è supervisore di post-produzione presso una TV di Toronto.
E' stato fidanzato con Julia Roberts. Si è sposato due volte: Camelia Kath, dalla quale ha avuto una figlia di nome Sarah Jude, e con Kelly Winn.
E' alto 5' 11" (1.79 m).
Gioca a hockey su ghiaccio in un celebrity team.
E' proprietario di una etichetta musicale, la Ironworks, assieme al suo miglior amico, il musicista e produttore Jude Cole.

• Filmografia
Scheda IMDB [x]