07:00 A.M. 08:00 A.M.

[back]

Data di trasmissione Fox Usa: 15 gennaio 2006
Data di trasmissione Fox Italia: 26 gennaio 2007
Data di trasmissione Italia1: 7 dicembre 2007
Scritto da: Howard Gordon
Diretto da: Jon Cassar
Show Star: Roger R. Cross (Curtis Manning), Kiefer Sutherland (Jack Bauer), Jean Smart (Martha Logan), James Morrison (Bill Buchanan), Gregory Itzin (Charles Logan), Mary Lynn Rajskub (Chloe O'Brian), Louis Lombardi (Edgar Stiles), Kim Raver (Audrey Raines), Carlos Bernard (Tony Almeida)
Recurring Role: John Allen Nelson (Walt Cummings), Sandrine Holt (Evelyn), Connie Britton (Diane Huxley), Jude Ciccolella (Mike Novick), Marci Michelle (CTU Worker), Thomas Vincent Kelly (Dr. Benson), Jonah Lotan (Spencer Wolff), Brady Corbet (Derek Huxley), Reiko Aylesworth (Michelle Dessler), DB Woodside (Wayne Palmer)
Guest Star: Eric Winzenried (Terrorist), Michael Jacey (Secret Service Agent), John Beard (News Anchor), Kevin Scott Allen (Cab Driver), Eddie Mekka (Foreman), Jeff Kober (Haas), Dennis Haysbert (David Palmer)

Sono trascorsi 18 mesi dagli eventi del Day4. Ad eccezione di David Palmer, Tony Almeida, Michelle Dessler e Chloe O'Brian, tutto il mondo crede che Jack Bauer sia morto. In realtà Jack, sotto la falsa identità di Frank Flynn, vive nei pressi di Los Angeles, lavorando saltuariamente presso un pozzo di petrolio. Ha preso in affitto una camera da Diane Huxley con la quale ha anche una relazione, malvista però dal figlio adolescente Derek. A L.A., David Palmer è ospite di suo fratello Wayne, quando viene improvvisamente ucciso da cecchino. Mentre al CTU si lavora per raccogliere informazioni su questo terribile attentato, l'esplosione di un'automobile uccide Michelle e ferisce gravemente Tony. Anche Chloe è sotto bersaglio, ma la donna riesce ad eludere gli uomini che la vogliono uccidere e a mettersi in contatto con Jack. Il Presidente Charles Logan e sua moglie Martha sono a Los Angeles perché è in programma un importante incontro con il Presidente della Russia. Martha sembra dare segni di instabilità emotiva e rimane fortemente scioccata alla notizia della morte di Palmer. Il Presidente rifiuta di seguire gli avvertimenti del CTU di rimandare l'incontro con il Presidente russo per motivi di sicurezza. Jack è costretto a portare con sè Derek: dopo aver essersi incontrato con Chloe e aver combattuto con un gruppo di uomini coinvolti negli attentati, viene a sapere dal cecchino responsabile della morte di Palmer che è stato deliberatamente incastrato per sembrare il responsabile della morte dei suoi amici e che Palmer è stato ucciso per un determinato motivo. Jack uccide l'uomo.

promo | transcript | commenta


• Curiosità
Come lo scorso anno, la Fox ha trasmesso una doppia première, con ben 4 episodi nell'arco di due serate.
Il cofanetto dvd del Day4 contiene un prequel di 10 minuti che ci aiuta a comprendere gli eventi di questa stagione: un anno dopo il Day4, Chloe incontra a Chicago Jack e lo avverte che qualcuno sta indagando sulla sua falsa morte; poco dopo, Jack viene inseguito da un'automobile con a bordo degli uomini misteriosi, ma riesce a sbarazzarsene dopo un lungo inseguimento.
In questo episodio vediamo per l'ultima volta Dennis Haysbert nel ruolo di David Palmer e Reiko Aylesworth in quello di Michelle Dessler.
Mary Lynn Rajskub [Chloe O'Brian], Louis Lombardi [Edgar Stiles], James Morrison [Bill Buchanan], Gregory Itzin [Charles Logan] e Jean Smart [Martha Logan] fanno parte del cast regolare della stagione. Anche Carlos Bernard [Tony Almeida], dopo lo status di 'special guest' nel Day4, torna nel cast fisso.
Il nome della nuova compagna di Jack è Diane Huxley: una famosa canzone di John Mellencamp si intitola "Jack & Diane".
Il falso nome di Jack, Frank Flynn, è un omaggio all'autore Vince Flynn.
La famosa tazza di Tony della squadra di baseball dei 'Chicago Cubs' fa una breve apparizione durante l'episodio.

• Quotes
Martha: I look like a wedding cake!

Martha: Mike, damn it! I am the First Lady! Tell your stormtrooper to stay away from me!

Martha: I swear I will have your family eating dog food out of a can!

Chloe: I don't want everyone thinking I'm some kind of slut.
Spencer: Nobody's ever going to think that.

[episodio successivo]