07:00 A.M. 08:00 A.M.

[back]

Data di trasmissione Fox Usa: 9 gennaio 2005
Data di trasmissione Fox Italia: 6 ottobre 2006
Data di trasmissione Rete4: inedito
Scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
Diretto da: Jon Cassar
Show Star: William Devane (James Heller), Kim Raver (Audrey Raines), Alberta Watson (Erin Driscoll), Kiefer Sutherland (Jack Bauer)
Recurring Role: Logan Marshall-Green (Richard Heller), Nestor Serrano (Navi Araz), Louis Lombardi (Edgar Stiles), Geoff Pierson (John Keeler), Jonathan Ahdout (Behrooz Araz), Lana Parrilla (Sarah Gavin), Roger R. Cross (Curtis Manning), Mary Lynn Rajskub (Chloe O'Brian), Shohreh Aghdashloo (Dina Araz)
Guest Star: Thomas Tofel (Maurice Landstrass), Shawn Doyle (Ronnie Lobell), Lukas Haas (Andrew Paige), Elyse Mirto (Hurt Woman), Jeff Griggs (Brody), Will Badgett (Train Engineer), Matt Gallini (Abdul), Brittany Ishibashi (Melanie), Michele C. Bonilla (Train Crash Reporter), Faran Tahir (Tomas Sherek)

Sono passati 18 mesi dalla conclusione del Day3. Un treno pieno di pendolari deraglia a causa di una forte esplosione. Un uomo ruba una valigetta che uno dei feriti portava con sé e lo uccide. Jack, dimessosi dal CTU, lavora ormai da alcuni mesi per il Segretario della Difesa James Heller e nel frattempo ha una relazione segreta con Audrey, la figlia di quest'ultimo. Jack si trova a Los Angeles e deve incontrare quella stessa mattina Erin Driscoll, il nuovo Direttore del CTU. Un giovane hacker di nome Andrew Paige scopre qualcosa di anomalo su Internet ma viene intercettato dai terroristi. Il ragazzo riesce ad avvertire Chloe prima che sia troppo tardi. La famiglia turca degli Araz non è esattamente quella che sembra e pian piano scopriamo il suo coinvolgimento nell'attentato della mattina. James Heller si reca a far visita al figlio che intende partecipare ad un comizio contro la politica del governo. Al CTU soltanto Jack e Chloe si rendono conto che l'esplosione del treno non è stato altro che un diversivo...

promo | transcript | commenta


• Curiosità
Alberta Watson, che interpreta Erin Driscoll, ha preso parte ad un'altra serie creata dagli autori di "24", "La Femme Nikita".
Faran Tahir è apparso nell'episodio del Day2 "6:00 p.m. 7:00 p.m."; è possibile che interpreti lo stesso personaggio, ovvero Thomas Sherek.
Shohreh Aghdashloo e Jonathan Ahdout hanno interpretato il ruolo di madre e figlio già nel film "House of Sand and Fog"(2003).
Per la quarta stagione la Fox decide di modificare la messa in onda della serie e di concentrarla nei mesi di gennaio-maggio. Viene modificato anche il giorno di programmazione: dal tradizionale martedì sera, "24" passa al lunedì sera. I primi quattro episodi sono però trasmessi lunedì 9 e martedì 10 gennaio.
I cofanetti DVD del Day3 contengono un esclusivo prequel della durata di 6 minuti che spiega quel che accade tra le due stagioni: nella prima scena Jack viene licenziato dalla Driscoll a causa della sua tossicodipendenza. La seconda, 3 mesi prima gli eventi del Day4, mostra l'attività di alcuni terroristi sul confine messicano. La terza scena, sei ore prima del Day4, mostra una scena d'amore tra Jack e Audrey.
William Devane [James Heller], Kim Raver [Audrey Raines] e Alberta Watson [Erin Driscoll] fanno parte del cast regolare.
Jack nel traffico della mattina impiega soli due minuti per recarsi dall'hotel agli uffici del CTU!

• Quotes
Heller: We do not live in a utopia. America has enemies.

Heller: Spare me your 6th grade Michael Moore logic!

Navi: What we accomplish today will change the world. We are fortunate that our family has been chosen to do this.

[episodio successivo]