08:00 P.M. 09:00 P.M.

[back]

Data di trasmissione Fox Usa: 21 marzo 2005
Data di trasmissione Fox Italia: 17 novembre 2006
Data di trasmissione Rete4: inedito
Scritto da: Howard Gordon, Evan Katz
Diretto da: Tim Iacofano
Show Star: William Devane (James Heller), Kim Raver (Audrey Raines), Roger R. Cross (Curtis Manning), Kiefer Sutherland (Jack Bauer)
Recurring Role: Carlos Bernard (Tony Almeida), Reiko Aylesworth (Michelle Dessler), Jonathan Ahdout (Behrooz Araz), James Frain (Paul Raines), Louis Lombardi (Edgar Stiles), Geoff Pierson (John Keeler), Mary Lynn Rajskub (Chloe O'Brian), Arnold Vosloo (Habib Marwan), Thomas Vincent Kelly (Surgeon), Shohreh Aghdashloo (Dina Araz)
Guest Star: Dagmara Dominczyk (Nicole), Ned Vaughn (Mitch Anderson), Adam Alexi-Malle (Joseph Fayed), Tim Griffin (Agent Baron), David Andriole (John Hansen), Amy Benedict (Laurie Hansen), Kevin Sizemore (Medic), Eric Ritter (Guard), Gary Weeks (CTU Agent Dalton), Henry M. Kingi Jr. (Terrorist), Maria Quiban (News Anchor)

Dalla lista di nomi recuperata alla McLennan-Forster, emerge il nome di un certo Joseph Fayed, un ingegnere chimico. Jack propone di utilizzare Dina per arrivare a lui e quindi a Habib Marwan. La donna, in cambio di un accordo più vantaggioso che prevede l'immunità, decide di accettare. Michelle richiama Chloe al CTU e la ragazza dopo alcune resistenze torna immediatamente alla sua postazione. Audrey attende l'esito dell'operazione cui è sottoposto Paul, colpito al torace. Procede intanto il piano di Marwan: il suo uomo rapisce un pilota e si fa portare presso un aeroporto militare. Subito dopo lo uccide e ne taglia un dito della mano per possederne le impronte digitali. Dina porta Jack da Fayed. L'uomo si convince della buonafede della donna e contatta Marwan con cui si dà appuntamento di lì a poco. Lungo il percorso l'automobile di Fayed si ferma presso una galleria e qui Jack e Dina vengono caricati su un furgone bianco. Il CTU perde così le loro tracce e tenta di catturare Fayed: l'uomo però si uccide detonando una bomba. Habib testa la fedeltà di Dina e le chiede di uccidere Jack: la donna è titubante e rivolge anzi la pistola contro Habib. Dopo aver ordinato di liberarsi della donna, il terrorista porta via con sé Jack.

promo | transcript


• Curiosità
William Devane non apparirà sino all'episodio delle 4:00 AM - 5:00 AM perché impegnato per la CBS in un pilota della sit-com 'Crumbs'.
Matt Roush ha dichiarato a TV Guide che originariamente i produttori avevano previsto che venisse mostrata l'uccisione di Dina. E' stata la Fox, per ragioni ancora sconosciute, ad imporre la sua morte fuori scena. Ciò ha scatenato ovviamente molte speculazioni nel web, come l'ipotesi che non fosse realmente morta.
A partire da questo episodio, lo status di Roger Cross passa da quello di guest-star a 'series regular'.
E' la seconda volta che viene testata la fedeltà di uno dei personaggi della serie con un pistola scarica. Nel corso del Day3 Salazar aveva testato la fedeltà di Jack che era costretto a puntare la pistola contro Jack (e Jack in quel caso aveva premuto il grilletto).
Chloe impiega appena sette minuti per prepararsi, truccarsi e arrivare alla sua postazione del CTU!

[episodio successivo]