08:00 A.M. 09:00 A.M.

[back]

Mentre è a pesca insieme al figlio, il presidente Palmer viene avvertito di un'emergenza: un gruppo di terroristi minaccia di far esplodere durante la giornata una bomba nucleare a Los Angeles. Il Presidente decide di chiamare l'ormai ex-agente del CTU Jack Bauer. Jack ha lasciato il CTU dopo la morte della moglie: non ha quasi più rapporti con la figlia Kim, che ora fa la ragazza alla pari presso la famiglia dei Matherson, dove accudisce la piccola Megan. Nonostante la telefonata del Presidente, Jack non è intenzionato a riprendere il suo lavoro. Nel frattempo una giovane ragazza di nome Marie sta per sposarsi con un uomo che potrebbe essere coinvolto nell'attentato.

transcript | trailer

scritto da: Joel Surnow, Michael Loceff
diretto da: Jon Cassar
1^ visione Fox: 29 ottobre 2002 [ep. #2.01]


• Curiosità
Grazie alla sponsorizzazione della Ford, l'episodio è stato trasmesso senza interruzioni pubblicitarie. L'episodio ha una durata di 51:43. Esiste una versione ridotta dell'episodio della durata di 43:56.
Billy Burke [Gary Matheson] e Michelle Forbes [Lynne Kresge] sono i protagonisti di un altro show della Imagine Television [la stessa casa di produzione di '24'], 'Wonderland', andato in onda sulla ABC.
La Fox aveva intenzione di eliminare dal montaggio finale il termine "hacksaw". La frase che contiene quella parola divenne invece una delle citazioni memorabili della serie.
Nei dvd l'episodio compare nella versione lunga.
In un'intervista Reiko Aylesworth [Michelle Dessler] ha affermato che il suo personaggio e quello di Paula Shaeffer in origine erano stati pensati come tutt'uno. I produttori decisero di farne due personaggi quando scrissero il resto delle vicende.
Xander Berkeley [George Mason] e Carlos Bernard [Tony Almeida] diventono membri regolari del cast.
Gli eventi dovrebbero svolgersi in un sabato.

• Quotes
Jack: I'm gonna need a hacksaw.

[episodio successivo]