ARMERIA

[back]

Sezione a cura di Daniele "Lo Sceriffo"

L'arma preferita da Jack è la Sig Sauer p220 two tone cal.45, una pistola molto conosciuta e ricercata anche in Italia, arrivata seconda all'appalto per la fornitura agli USA subito dopo la Beretta e usata fra l'altro dalle Guardie Svizzere.


Nel Day 1, episodio "11:00 a.m. 12:00 p.m.", durante la sparatoria che segue la liberazione di Teri e Kim, c'è un blooper proprio in riferimento alla pistola di Jack: Jack [dove tra l'altro si trova per pochissimo tempo ad usare anche un mitra Uzi], utilizza una pistola completamente diversa dalla sua: mentre prima ha la Sig Sauer silenziata, in una sequenza appare con un'altra pistola brunita e senza silenziatore, probabilmente una Glock o una Smith&Wesson, come dimostrano queste foto:

Durante l'assedio a Victor Drazen, utilizza anche un Colt m4 Carabine, una delle armi preferite dai corpi speciali americani.



Nel Day 2, episodio "04:00 p.m. 05:00 p.m.", dopo l'atterraggio di emergenza insieme a Nina, Jack prende una pistola lancia razzi di segnalazione, per poi spararne uno contro un militare della squadra nemica: stranamente Jack di razzi ne ha preso solamente UNO e l'ha usato contro il soldato per poi impossessarsi del suo fucile ma se aveva preso la pistola per segnalare la posizione alla squadra di recupero perché non ne aveva 3 o 5 - dotazione minima in genere sui veicoli aerei - per poi usarli? Jack prende la pistola prima che abbia sentore di avere nemici in avvicinamento, logica da sceneggiatura, probabilmente.

Sempre nel medesimo episodio, durante il conflitto a fuoco con la Squadra degli Uomini Corallo, Jack usa una carabina Colt M4 in cal. 5.56 nato customizzata per i corpi speciali con maniglia anteriore mirino trijcon ACOG 4 x 32 e puntatore laser insight tecnology AN/PAC-4C.

Nell'episodio successivo, "05:00 p.m. 06:00 p.m.", quando si prepara a fare irruzione nel covo di Syed Alì dove troverà Kate, Jack utilizza uno Shotgun Mossberg 500 pistol grip cal. 12 caricato con proiettili in gomma non letali, un'arma adatta a neutralizzare soggetti ostili in ambienti angusti: una scelta che si rivelerà vincente.




Nella stessa scena Jack ordina all'agente Becker di far venire uno "scudo": questi fa portare uno scudo antisommossa, che come dice il nome ha un uso limitato al controllo delle manifestazioni per ordine pubblico, ben diverso dallo scudo balistico in dotazione alle squadre speciali Swat e similari: infatti il primo in genere è composto da plexiglass rinforzato o materiali trasparenti similari [come quello che utilizzano nell'episodio] mentre lo scudo balistico è composto da lega antiproiettile rinforzato con kevlar e materiali similari e ha una stretta fessura sul davanti per poter vedere.
Se realmente avessero usato uno scudo antisommossa sia l'uomo di punta sia chiunque gli fosse accanto sarebbe stato tempestato da proiettili sparati dalla micro Uzi del terrorista che teneva in ostaggio Kate. Jack infatti chiede uno scudo, senza specificare il tipo, mentre Becker chiama alla radio e chiede proprio uno scudo antisommossa, almeno questo nel doppiaggio italiano; in lingua inglese si parla di "body bunker" che equivale a scudo protettivo, lo scudo balistico è chiamato "bear shield". Nella prima immagine lo scudo usato in '24' che, come si può notare, ha una feritoia ampia e di plexiglass; nella seconda, un "bear shield", uno scudo tattico:



Nell'episodio "12:00 a.m. 01:00 a.m.", Jack utilizza un'arma inusuale per lui, a quanto pare a corredo del personale CTU perché la estrae dall'armeria presente nell'auto di servizio: si tratta di una mitraglietta MAC - 10 "Ingram" della Military Armament Corporation in cal. 45 acp detta anche l'uzi americano, un'arma molto particolare perché si vede spessissimo in mano a terroristi o delinquenti: in questo caso invece le cose sono nettamente diverse.

Nell'episodio finale "07:00 a.m. 08:00 a.m.", Jack si trova ad usare un arma da cecchini davvero bella: l'Heckler & Kock G41 in cal. 5.56 mm. con ottica da lunga distanza, fino a poco tempo fa uno dei fucili da cecchino più potenti e precisi sulla Terra.



Nel Day 3 assistiamo ad una svolta importante: Jack lascia la "sua" Sig Sauer per una Heckler & Kock USP, altra pistola molto apprezzata dalle forze di polizia e corpi speciali ma non certo all'altezza della precedente, che di pecca però aveva la versione inox [che poteva luccicare a distanza di km] e quindi poco adatta per uso tattico. Una correzione degli scenografi/sceneggiatori o un cambio di pubblicità?


Sempre in riferimento al Day 3, episodio "02:00 p.m. 03:00 p.m", quando Jack parte insieme a Chase dal CTU prende un fucile, precisamente un Remington 870 [bello ed efficiente ma decisamente poco tattico rispetto a quello usato precedentemente nel Day 2], che però inspiegabilmente non userà affatto una volta arrivato sul posto, lasciandolo anzi in automobile: probabilmente si è trattato di una mossa pubblicitaria: nel Day2 tra l'altro scopriamo che il CTU ha automezzi dotati di weapon case quindi non si capisce il motivo del gesto di Jack se non per contratto.